HESED APS – L’amorevole benevolenza di Dio
La visione di Hesed APS
All’interno della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Acilia nasce la HESED APS (Associazione di Promozione Sociale), con l’obiettivo di realizzare progetti a favore della popolazione dei nostri quartieri e di collaborare con i Servizi Sociali del Comune, mostrando al prossimo l’amorevole benevolenza (in ebraico, “Hesed”) che Dio per primo ha mostrato a noi.
Da quando la Chiesa si è trasferita nella nuova struttura situata in un centro commerciale vicino a 3 scuole e al centro del quartiere popolare di Acilia (questo è avvenuto nel febbraio 2019), si sono aperte subito alcune porte di collaborazione con i Servizi Sociali territoriali: siamo stati contattati per seguire e assistere degli anziani e ci sono state affidate alcune famiglie bisognose che abbiamo assistito con pacchi alimentari grazie alla collaborazione con altre associazioni cristiane di Roma.
La missione Hesed APS
Stavamo già portando avanti l’attività della Scuola Domenicale all’aperto per bambini, denominata “Gli Amici del Re“, che si svolgeva regolarmente ogni anno dalla primavera all’autunno, nei parchi pubblici della zona e anche nella struttura della chiesa in occasioni speciali. Ulteriori attività che abbiamo avviato nella nostra nuova struttura sono: supporto psicologico grazie alla preziosa disponibilità di una psicologa credente, un punto d’ascolto aperto a tutti e un incontro per donne. Nasce quindi in noi il desiderio di fondare una nostra associazione per sviluppare efficacemente le attività, i ministeri della chiesa e per essere una “presenza fedele” e riconosciuta nel nostro territorio.
“Confida nel Signore e fa il bene. Abita nella terra e nutriti di fedeltà”
(Salmo 37: 3)
Il servizio di Hesed APS
A settembre 2019 abbiamo finalmente aperto la HESED aps e oltre alle attività sopra menzionate, abbiamo subito attivato un corso di inglese per adulti e un corso di musica gospel per bambini chiamato “Gospel Kids“. Inoltre, grazie alla collaborazione di 2 panifici, abbiamo avviato una distribuzione gratuita di pane e pizza la domenica mattina, porta a porta, nella nostra zona. Tutte queste attività sono continuate fino a marzo 2020, quando il lockdown in Italia ha fermato bruscamente tutto. Dopo un mese di pausa e di preghiera a Dio chiedendo cosa fare, abbiamo contattato la Protezione Civile e i Servizi Sociali locali per dare la nostra disponibilità ad assistere le famiglie in difficoltà nella fase acuta dell’emergenza Covid-19. Una grande porta si è aperta davanti a noi! Nell’aprile 2020 abbiamo firmato un accordo di collaborazione con la Protezione Civile per la distribuzione degli aiuti alimentari che ci ha consentito di raggiungere migliaia di persone non solo con beni alimentari ma anche con opuscoli cristiani. Molto spesso abbiamo avuto l’opportunità di entrare nelle case con una parola di speranza e una preghiera.
Come sta continuando la Hesed APS
Al termine del periodo di lockdown abbiamo proseguito l’attività di aiuto alimentare grazie alle donazioni e alla collaborazione con un’azienda di frutta e verdura e ad altre associazioni di volontariato. A causa delle restrizioni e delle misure di sicurezza antiCovid, le attività per bambini (“Gli Amici del Re” e “Gospel Kids”) sono attualmente sospese e in attesa di ricominciare. Ma nel frattempo abbiamo aperto la nostra struttura ad un’altra associazione che si occupa di aiuto compiti e attività di doposcuola, sostenendola anche con il nostro contributo e mantenendo così il contatto con i bambini del vicinato. L’incontro delle donne ha avuto un notevole sviluppo con la partecipazione di nuovi contatti (molte vedove) raggiunte tramite aiuti alimentari. A causa della pandemia di Covid-19, abbiamo assistito, come Associazione, a un’improvvisa crescita delle nostre attività di aiuto alla popolazione, e ancora oggi abbiamo l’opportunità di servire centinaia di persone, testimoniando la grazia di Dio e pregando con loro. Ad oggi serviamo circa 170 famiglie per un totale di circa 550 persone. Continuiamo a confidare nella meravigliosa provvidenza di Colui che ci ha portati avanti fino ad ora, il nostro grande Dio, e Lo serviamo aspettandoci di vedere ancora la Sua gloria.
Il Presidente
Emanuele Venditti
Per tutti gli aggiornamenti potete seguirci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook: