I Sogni di Dio
“Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai suoi fratelli; allora questi lo odiarono più che mai. Egli (Giuseppe) disse loro: Ascoltate, vi prego, il sogno che ho fatto … I suoi fratelli erano invidiosi”. Genesi 37:5-6, 11.
Giuseppe … tutti noi conosciamo la storia di Giuseppe, addirittura un film è stato fatto sulla sua vita.
Leggiamo nei capitoli della Genesi che Giuseppe nella sua giovane età fu imprudente e ingenuo nel raccontare ai suoi fratelli i sogni che faceva. Infatti questa mancanza di “umiltà” ha portato per Giuseppe delle dolorose conseguenze: gettato in una cisterna, venduto come schiavo dai fratelli, finito in un paese come l’Egitto, schiavo nella casa di Potifar, accusato di violenza, gettato in prigione per diversi anni … Ma la storia non finisce qui.
La storia di Giuseppe ci evidenzia che le persone possono soffrire di ingiustizia ma il Signore porta sempre a termine l’opera sua. Infatti, dopo gli anni della prigionia, Giuseppe fu richiamato per interpretare il sogno del Faraone. Nessuno riusciva a dare una interpretazione, solo Giuseppe. Giuseppe divenne il viceré d’Egitto, l’uomo più importante dopo il Faraone, e fu quell’uomo che riuscì a perdonare i suoi fratelli e a salvare la sua famiglia da una profonda carestia.
Giuseppe fece un sogno…
Ho sentito una frase in questi ultimi giorni che mi ha tanto colpito e mi ha fatto riflettere: CHI SOGNA VIVE ANCORA … Noi non rigettiamo i sogni e le visioni, perché i sogni e le visioni a volte sono dei mezzi, degli strumenti che Dio usa per farci capire delle cose, per rilevarci delle cose importanti.
La chiesa di Dio è un popolo di sognatori e di visionari, dobbiamo avere dei SOGNI, CHI NON SOGNA HA SMESSO DI VIVERE, dobbiamo avere delle visioni spirituali e certamente, se sono da parte di Dio si realizzeranno nella nostra vita, e saranno di benedizione per noi ma anche per gli altri.
Probabilmente all’inizio avremo degli ostacoli, avremo dei problemi, delle opposizioni, avremo delle persone che non capiranno, come d’altronde non capirono i fratelli di Giuseppe. Ma se Dio ha messo nel tuo cuore un sogno o una visione, non permettere alle voci esterne di ostacolarti, ma con fede e con l’aiuto di Dio vai avanti. Probabilmente ci sarà qualcuno che ti dirà o forse hai già sentito frasi del genere: “Non è il tempo per fare questo”, “Sei sicuro di aver capito bene?”, “Veramente è la volontà di Dio per la tua vita o è una tua sensazione?”.
Come Giuseppe voglio incoraggiarti a non mollare ma continua a credere … Continua ad avanzare e non permettere a nessuna voce di scoraggiarti, a nessuna voce di chiudere quella porta al sogno o alla visione che Dio ti ha dato. Forse non vedrai subito quel sogno o quella visione avverarsi nella tua vita ma continua a credere, ABBI SOLO FEDE!
IL PIANO DI DIO PREVARRÀ, IL PIANO DI DIO PREVALE SEMPRE…
Daniel IZZO